Tra la collina e il mare
Olmedo è un piccolo centro di 4.033 abitanti situato nella Sardegna nord occidentale, tra le città di Alghero, Porto Torres e Sassari.
Il suo nome deriva molto probabilmente dalla radice "olmo", albero della famiglia delle querce che nel periodo del Giudicato di Torres trovava un'ampia diffusione nell'area che oggi ospita il centro abitato.
Adagiato in zona collinosa possiede suggestivi punti panoramici, che offrono un'incantevole vista del paesaggio circostante che si estende fino al golfo di Alghero. Il suo territorio è ricco di testimonianze storiche, documentate dalla presenza di venticinque nuraghi.
Tra i monumenti più importanti si registrano: il villaggio prenuragico e la muraglia megalitica di “Monte Baranta”, i nuraghi “Su Casteddu”, “Sa Femina” , “Mannu” , "Masala" e il nuraghe “Talia” con annesse terme romane.
Merita una visita anche la chiesta di “Nostra Signora di Talia”, situata nel centro abitato, di cui un tempo fu la parrocchiale.
Feste e Tradizioni
Primo Maggio - Festa Patronale In onore della Madonna di Talia
Agosto - "Sardegna in festa" : Tre giorni dedicati alla degustazione dei migliori piatti tipici di 50 località della Sardegna con visite guidate ai siti archeologici "Monte Baranta" e alla necropoli "Anghelu Ruju"
Prima Settimana di Settembre - "Mostra del Pane" tradizionale pane olmedese
Dicembre - "Presepe di pane" allestito nella piccola chiesa di Talia